Andrea Polenghi nasce nel 1951 a Milano, città in cui vive e lavora. La sua formazione artistica inizia, cresce e si arricchisce frequentando il Liceo Artistico di Brera, negli anni 1966–1969, stimolato e consigliato da insegnanti quali: Silvio Consadori, Floriano Bodini, Raffaele De Grada, Giò Pomodoro, ed altri di non minore importanza.
Dopo il conseguimento del diploma, nel 1969, inizia a lavorare nello studio Decursu, famoso designer, per poi dedicarsi alla professione di grafico pubblicitario, attività in cui esprime la sua creatività attraverso una continua ricerca estetica.
Alla fine degli anni ‘70, Andrea decide di approfondire un interesse, da sempre coltivato, affrontando studi sulle culture orientali in generale e sulla lingua giapponese in particolare.L’approfondimento della disciplina meditativa zen ha sicuramente dato una svolta al suo modo di vedere ed analizzare le cose e di leggere la realtà, anche dal punto di vista artistico.
Nel 2010 in procinto di chiudere l’attività pubblicitaria, torna ad operare in ambito artistico, sperimentando una nuova tecnica basata sull’utilizzo di cannucce colorate, con le quali si dedica alla ritrattistica.